COOPEDALANDO: itinerari di cooperazione a pedali

“​​Le esperienze cooperative di Bologna e provincia diventano tappe di un viaggio: pedaliamo alla scoperta di realtà attente al territorio, alle fragilità e al bene comune”.

​La cultura cooperativa è profondamente legata alla storia del territorio comunale e provinciale di Bologna. Conoscere Bologna significa conoscere anche questo movimento capillare e potente, parlare di Bologna significa parlare anche delle numerose realtà che attraverso il proprio lavoro e i propri progetti rispondono a bisogni sociali e relazionali della comunità, con forme spesso sconosciute ma innovative.
Andare in bicicletta è sintonizzarsi con questo movimento, rispettando l’ambiente e chi lo abita, concedendosi il tempo per attraversare lo spazio lentamente, riconoscendo l’importanza del viaggio sulla meta.

Abbiamo realizzato due itinerari cicloturistici alla scoperta di mestieri e progetti della Cooperazione sociale nel territorio di Bologna e Provincia, per offrirti un punto di vista diverso dell’accoglienza che non è solo turismo, ma anche e soprattutto incontro, contaminazione, inclusione, ricchezza.

Con il progetto Coopedalando abbiamo vinto il primo premio nella categoria “Turismo Sostenibile 2015/2016: Cicloturismo ” durante Itacà, il festival del turismo responsabile.

CHI SIAMO

​La Piccola Carovana, Demetra Social Bike by Open Group, La Fraternità e Destinazione Umana ovvero quattro realtà innovative che mettono in pratica ogni giorno il significato più profondo del termine accoglienza.Per ciascuno di noi accogliere significa aprire le porte di casa propria, intesa proprio come casa, ma anche come cuore, come famiglia, come confini, a chi ti sta bussando. Per chiederti aiuto, per riposarsi, per condividere un’esperienza, per creare scambio. Accogliere significa riconoscere l’altro. Nel senso di vederlo. Di osservarlo e di osservarsi attraverso i suoi occhi. Che è facile quando si è in risonanza, molto meno quando si stride.

Insieme abbiamo dato vita a questo progetto che vuole mostrare ai viaggiatori (ma anche ai bolognesi!) l’anima più accogliente della città di Bologna che It.ac.à, festival del turismo responsabile, ha premiato nel 2016.
Qui è dove Matteo Martino racconta la genesi del progetto.
Qui sotto, invece, ci presentiamo tutti brevemente

La Piccola Carovana

Cooperativa Sociale

Accogliere, per noi della Piccola Carovana, ha un valore più alto del semplice “soggiorno”. Significa ricreare uno spazio temporaneamente perduto, dando alle persone in difficoltà una seconda occasione. Siamo un gruppo in viaggio con il passo degli ultimi.

Demetra Social Bike

Open Group, impresa sociale

Demetra social Bike trasforma una semplice officina di biciclette in un laboratorio creativo e stravagante coniugando finalità ecologiche e ambientali a obiettivi sociali. Diffondiamo cultura della mobilita ciclabile e favoriamo l'inserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio.

La Fraternità

Cooperativa Sociale

“La Fraternità”, promossa dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, nasce nel 1992 ed è presente con varie sedi in Emilia Romagna, Marche ed Umbria. Stiamo puntando sulla sfida dell’agricoltura sociale: oltre a produrre beni agro-alimentari svolge un'attività sociale attraverso l'inserimento lavorativo di personale svantaggiato o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli.

Destinazione Umana

Tour Operator

Destinazione Umana è un tour operator on-line che risponde ad una domanda precisa: non dove i viaggiatori vogliono andare, bensì chi desiderano conoscere. Lavoriamo nel mercato, ancora inesplorato, di quelli che abbiamo definito viaggi ispirazionali. Crediamo, infatti, che il sempre più diffuso senso di spaesamento delle persone possa essere trasformato in felicità attraverso esperienze ad alto valore umano.